Decontratturante Lombosacrale

La schiena è una delle parti più importanti del corpo, troppo spesso trascurata. Questo può portare a un peggioramento della qualità e la serenità della vita, la salute generale della schiena o di specifiche zone della stessa.

La zona lombosacrale è la parte più stressata del dorso, essendo il punto di congiungimento della colonna vertebrale con il bacino e le anche. Questa zona supporta lo sforzo della stazione eretta, causa di molti dolori. Infatti, posture scorrette, sedentarietà o troppe ore passate in piedi, davanti al computer o chini sullo schermo di un telefonino influiscono sul mantenimento dell’equilibrio muscolare e sulla salute della colonna vertebrale.

L’alimentazione e il sovrappeso condizionano la salute della schiena: un peso ottimale e una buona elasticità muscolare sono i primi passi per ridurre i sovraccarichi alla colonna. I massaggi e le tecniche manuali professionali contribuiscono efficacemente a ridurre il dolore lombare. Per agire efficacemente i massaggi devono essere praticati per un certo periodo con continuità, almeno un paio di volte la settimana.

L’infiammazione della zona lombosacrale necessita di massaggi specifici che possono provocare un indolenzimento dell’area interessata, ma non c’è da temere: un leggero dolore o irrigidimento della zona è sintomo di una corretta ed efficace esecuzione dei movimenti. I migliori benefici del trattamento saranno poi visibili solo dopo un paio di giorni, come succede dopo un primo allenamento ad inizio stagione. Un massaggio decontratturante per produrre i suoi benefici deve avere una durata media a seduta di 60 minuti e va ripetuto almeno un paio di volte a settimana, un singolo massaggio non può fare miracoli!

Quali benefici apporta il massaggio decontratturante lombare?

  • Combatte la tensione muscolare e nervosa: le pressioni eseguite vanno a distendere i muscoli ed i nervi, favorendo un senso di benessere perduto e regalando al corpo fluidità nel movimento, migliorando per giunta l’umore.
  • Agisce sulle aderenze muscolari: in alcuni casi la sedentarietà può causare aderenze, le quali creano dolore. Il massaggio decontratturante previene l’infiammazione derivante dalle aderenze.
  • Tonifica: il massaggio decontratturante agendo sui tessuti, li tonifica, li rende più elastici e compatti.
  • Drena: il massaggio decontratturante agisce sui liquidi e consente un miglior drenaggio dell’area favorendo la diuresi.
  • Rinvigorisce: viene meno quella sensazione continua di fatica, debolezza e stanchezza.
  • Agisce sulla circolazione del sangue, rendendola fluida.

Il massaggio decontratturante lombare non conferisce subito una sensazione di benessere, i benefici vengono ad attivarsi dopo ore dalla prestazione, inizialmente l’area rimane indolenzita per il movimento, ma non c’è nulla da preoccuparsi, è una normale prassi, anzi è segno che il massaggio è stato eseguito correttamente.

Inizio pagina