Il massaggio decontratturante per la cervicale è un toccasana per chiunque soffre di cervicalgia. Si tratta di un massaggio parziale che lavora sulla muscolatura del collo e spalle per sciogliere le contratture che si formano e che danno spesso dolori anche su tutta la schiena.
Chi soffre di dolori nel tratto cervicale - vertebrale, ha spesso la sensazione di spossatezza che rende la testa pesante e provoca un fastidio così forte da inibire ogni normale attività quotidiana.
La schiena è indubbiamente la parte del corpo maggiormente interessata da questo tipo di infiammazioni, soprattutto in prossimità del collo, dove il dolore si fa persistente e acuto nella parte posteriore, e sulle spalle. Le fasce muscolari coinvolte si irrigidiscono fino ad irradiare un dolore che si avverte lungo le vertebre cervicali, causando una sensazione di malessere in tutto il corpo.
Questo tipo di problematiche legate al tratto cervicale sono spesso causate da uno stile di vita comune alla maggior parte di noi. Un lavoro sedentario, la mancanza di attività fisica costante, lo stress emotivo e qualche movimento eseguito in modo errato: sono questi gli ingredienti per una cervicalgia in piena regola.
Una postura scorretta come quella che assume chi lavora tante ore davanti ad un PC, prolungata nel tempo, arriva a generare tensioni muscolari. In risposta al dolore, i muscoli cervicali rimasti a lungo nella stessa posizione, si contraggono comprimendo ulteriormente le vertebre.
Il risultato è un’infiammazione articolare che, se non trattata in modo adeguato, può ripresentarsi ciclicamente. Considerata a tutti gli effetti una patologia, la cervicalgia è difficile da curare. Quando il dolore diventa ingestibile, si può ricorrere ad un antidolorifico, ma più in generale è bene prevenire le contratture, correggendo la postura quando è sbagliata.
Ecco alcuni semplici accorgimenti per prevenire o curare al meglio la cervicalgia:
Il beneficio di un massaggio decontratturante alla cervicale è psicofisico. Dal punto di vista terapeutico scioglie le contratture e decomprime le vertebre, mentre emotivamente aiuta ad allentare le tensioni e le rigidità causate dallo stress, riarmonizzando tutto il corpo con una piacevole sensazione di benessere e rilassamento.
Un adeguato massaggio alla cervicale e al collo prevede una sequenza di manipolazioni a partire dallo “scollamento” dei tessuti, un’operazione che, agisce sulle fibre del tessuto connettivo dei muscoli, migliorando il microcircolo sanguigno e linfatico.
La modalità di esecuzione del trattamento consiste principalmente sull’abilità manuale per rendere più efficace la pressione esercitata con le mani sulla porzione di corpo infiammata, allentando la tensione e sciogliendo le contratture, il movimento digito pressorio favorisce l’eliminazione di tossine e di liquidi in eccesso e agisce positivamente sul tessuto cutaneo, restituendo al corpo ed ai tessuti cutanei un migliorato apporto di ossigeno.