Il massaggio sportivo è richiesto non solo in ambito professionale, ma anche amatoriale.
Le manovre di base sono le stesse del massaggio svedese, quello che differisce il massaggio sportivo dal resto sono gli soggetti a cui si rivolge.
Un atleta professionista usa il corpo e la muscolatura in modo completamente diverso da chi non è allenato. L’elasticità, il tono e il volume muscolare risultano modificati negli atleti che richiedono interventi diversi anche a seconda del momento in cui ci si trova ad operare.
Grazie alle manovre con cui viene eseguito il massaggio sportivo al livello della cute avremmo un maggior afflusso di sangue con conseguente miglioramento della circolazione, dell’allungamento e della contrattilità muscolare, riducendo dolori, e stimolando il ricambio dei liquidi interstiziali.
I numerosi effetti si riflettono a livello:
Lo stretching mantiene i muscoli flessibili, forti e sani e abbiamo bisogno di quella flessibilità per mantenere una gamma di movimento nelle articolazioni. Senza di esso, i muscoli si accorciano e diventano tesi. Quindi, quando richiediamo l'attività dei muscoli, questi sono deboli e incapaci di estendersi completamente. La conseguenza è la possibilità di provocare dolori articolari, stiramenti e danni muscolari.
Ad esempio, stare seduti su una sedia tutto il giorno provoca tensione ai muscoli posteriori della coscia nella
parte posteriore della coscia. Ciò può rendere più difficile estendere la gamba o raddrizzare completamente il
ginocchio, il che inibisce la deambulazione.
Allo stesso modo, quando i muscoli tesi sono improvvisamente chiamati a
svolgere un’attività faticosa che li allunga, come giocare a tennis, per esempio, possono danneggiarsi a causa dello
stiramento improvviso. I muscoli feriti potrebbero non essere abbastanza forti da sostenere le articolazioni, il che
può portare a lesioni articolari.
Quando la muscolatura è fredda, le fibre non sono preparate per le due fasi più importanti del funzionamento muscolare: compressione e allungamento.
Grazie alle manovre energiche del massaggio sportivo si ottiene un miglioramento del flusso sanguigno nell'area rendendo il tessuto più flessibile e suscettibile al cambiamento.
Tutto ciò che serve per riscaldare i muscoli prima dello stretching.