Stretching Esercizi di Allungamento

Stretching: concentrati sulla flessibilità

Sappiamo che l'esercizio fisico è molto importante per la salute generale del corpo, ma abbiamo considerato ugualmente anche gli esercizi di stretching?

Lo stretching aiuta a migliorare la libertà di movimento e a ridurre il rischio di infortuni, prima di qualsiasi tipo di esercizio fisico oltre ad altri benefici. Comprendiamo meglio perché lo stretching è così importante.

La parola stretching deriva dal verbo inglese “to stretch”, che in italiano significa “allungare”: la metodica utilizzata durante la pratica consiste infatti nell’allungamento muscolare e nella mobilizzazione delle articolazioni attraverso esercizi in grado di coinvolgere anche il tessuto connettivo, dalle fasce muscolari ai tendini.

Lo stretching statico assistito viene eseguito senza movimento, la persona raggiunge una posizione di allungamento e la mantiene per una determinata quantità di tempo con l’aiuto dell’operatore.

È una forma di stretching sicura ed efficace con un limitato rischio di infortuni. Indicato per principianti e persone sedentarie.

Gli esercizi di stretching vengono accompagnati anche con esercizi di respirazione che deve essere lenta e regolare.

Se si trattiene il respiro durante un esercizio di allungamento, può provocare una maggiore tensione nei muscoli che impedisce il completo allungamento. Per evitare questa condizione bisogna ricordare di respirare lentamente e profondamente durante tutti gli esercizi di stretching, così i muscoli si rilassano favorendo un flusso sanguigno regolare con l’incremento dell’apporto di ossigeno e nutrienti nei muscoli.

Inoltre, fare stretching prima di un allenamento aumenta la capacità di movimento, aiutando a prevenire le contratture muscolari e gli eventuali fastidi dovuti allo svolgimento di attività fisica “a freddo”.

Benefici dello stretching:

  • Migliora le prestazioni nelle attività fisiche;
  • Diminuisce il rischio di infortuni;
  • Aiuta le articolazioni a muoversi attraverso la loro intera gamma di movimento;
  • Aumenta il flusso sanguigno muscolare;
  • Consente ai muscoli di lavorare nel modo più efficace;
  • Migliora la capacità di svolgere attività normali quotidiane;
Inizio pagina