Hai altri dubbi?
Chiamaci!

Il massaggio è doloroso?

Dipende da che tipo di massaggio ci si vuole sottoporre. Non è raro avvertire un po' di dolore dopo un massaggio. Se si tratta di un semplice massaggio rilassante assolutamente nessun dolore, non possiamo dire altrettanto se si tratta di un massaggio decontratturante.

Di per sé il massaggio decontratturante è una tipologia di trattamento che comporta l’uso della digitopressione (pressioni profonde con pollici) che possono indurre del fastido nelle zone trattate, solamente se ci sono zone infiammate o dolori pre-esistenti. In tal caso, si può sempre chiedere di esercitare meno pressione, in qualsiasi momento, se è troppo doloroso.

Sono a disagio riguardo a……. Cosa dovrei fare?

Tutti noi abbiamo parti del nostro corpo di cui siamo più o meno contenti.

Sei preoccupato/a per causa del tuo peso, peli corporei indesiderati, vecchie cicatrici, acne o altre imperfezioni della pelle, per favore non lasciare che questo ti impedisca di vivere emozioni indimenticabili dopo aver provato un massaggio rilassante o di altra tipologia. Se sei sensibile riguardo a un'area particolare del tuo corpo, chiedi pure di evitarla se non ti senti a tuo agio. Qualunque siano le tue preoccupazioni, sappi che siamo molto solidali e privi di pregiudizi.

Posso fare un massaggio anche se non sento nessun tipo di dolore?

La massoterapia è un'ottima soluzione naturale quando si desidera alleviare il dolore, ma può essere utilizzata soprattutto come trattamento preventivo.

Gli studi hanno rilevato che sottoporsi regolarmente a sedute di massaggi si ottiene un miglioramento netto della vita quotidiana.

Una sola seduta di massaggio:

  • Abbassa il cortisolo e aumenta i livelli di serotonina calma e rilassa il corpo;
  • Allenta i muscoli tesi, il che fa aumentare il flusso sanguigno, portando ad abbassare la pressione sanguigna;
Spesso, a seconda dello scopo che si vuole ottenere, si possono utilizzare tecniche o massaggi diversi per questo abbiamo scelto di personalizzare ogni massaggio in base alle esigenze di ogni ricevente. Esistono diversi tipi di massaggio, tra cui il massaggio svedese, massaggio del tessuto connettivo, deep tissue therapy (la terapia dei tessuti profondi), la mobilizzazione articolare.

Cosa succede se mi addormento e sbavo o russo?

Una domanda molto frequente sui massaggio è proprio questa.
Infatti, è assolutamente normale addormentarsi durante un massaggio, lo stato di rilassamento indotto dal massaggio porta facilmente ad assopirsi

Non c'è alcun giudizio da parte nostra se russi. Siamo lieti che tu sia abbastanza rilassato da addormentarti, significa che ti stai completamente godendo il tuo momento.

Anche sbavare è comune, soprattutto se sei in posizione prona. Chiedici un fazzoletto e saremo lieti di offrirtene uno.

Cosa succederà al mio primo massaggio?

Ti chiederemo di compilare assieme un modulo sull'anamnesi sanitaria per informarci di eventuali problemi fisici e gli obiettivi che desideri ottenere.

Il modulo per motivi di privacy non rimarrà nel nostro possesso, nel caso di un percorso con più sedute dovrai portarlo con te ogni volta che ti sottoporrai a una seduta.

Ti garantiremo la privacy necessaria, per metterti comodo, e farti sentire a tuo agio, indipendentemente dalla tipologia di massaggio che tu decida di fare.

Durante la prima seduta, se avete dei dubbi o domande, non esitate a farle.

È giusto chiedere più o meno pressione al momento del massaggio?

Sì! Un bravo massaggiatore durante il trattamento, sta sempre attento e “ascolta” ogni tipo di messaggio da parte del ricevente per assicurarsi che la pressione sia quella giusta. Nel caso in cui ci si trovino zone dolenti, chiederà al ricevente di valutare l'intensità del dolore, in una “scala” da 1 a 10, per poter moderare l’intensità con cui eseguire le manovre.

Alcune tecniche di massaggio sono piuttosto delicate, altre potrebbero risultare meno, in ogni caso parla apertamente e chiedi pure se desideri più o meno pressione durante la sessione.

Ci si deve spogliare completamente per ricevere il massaggio?

NO!

Non tutte le tipologie di massaggi richiedono spogliarsi. Vi verrà chiesto di rimuovere gli indumenti solo nella misura in cui ti senti a tuo agio. Se vuoi spogliarti e rimanere con la tua biancheria intima, non è un problema.

Il massaggio è una terapia molto ravvicinata e personale. Se si tratta di una prima volta e normale sentirsi inizialmente in imbarazzo. Sta al massaggiatore di riuscire a metterti a tuo agio, lascerà la stanza mentre ti spogli e ti fornirà asciugamani e coperte per coprirti durante il massaggio. Per lo svolgimento del massaggio è necessario che alcune parti del corpo vengano scoperte, ma le parti intime verranno sempre coperte. Ci sono massaggi che funzionano bene anche fatti da vestito; quindi, se hai delle domande al riguardo saremo lieti di fornire più risposte.

Posso parlare durante il massaggio?

Alcune persone preferiscono “raccontare” o semplicemente parlare di vari argomenti durante la sessione di massaggio.
C’è anche chi riesce a chiudere gli occhi e rilassarsi, lasciarsi andare per sentire al massimo la tranquillità e il benessere che lo avvolge mentre ricevono il massaggio.

Ovviamente non c’è nessuna regola che impedisce di parlare. Anzi, il massaggiatore in primis mentre svolge le manovre, deve chiedere e assicurarsi che il ricevente sia a suo agio e riceve il trattamento adatto alle sue esigenze.

È consigliabile ricevere un massaggio in gravidanza?

I medici consigliano di aspettare la fine del primo trimestre prima di concedersi un massaggio rilassante. In realtà, la relazione tra massaggi e rischio di aborto spontaneo non è mai stata confermata scientificamente, ma si sa che la prima fase della gravidanza è anche la più sensibile. Il primo trimestre comporta un aumento del rischio di aborto spontaneo e alcuni massaggiatori/fisioterapisti temono che l'aumento del flusso sanguigno durante un massaggio possa essere dannoso.

Non esiste una specifica tecnica di massaggio per la gravidanza, alcune però possono essere più indicate di altre per specifici disturbi, ad esempio:

  • massaggio classico: utile soprattutto per ridurre gli stati di tensione muscolare eccessiva e il dolore;
  • drenaggio linfatico manuale: è possibile assistere in gravidanza ad un aumento del ristagno di liquidi (soprattutto nelle ultime fasi della gravidanza), in questo caso il DLM si rivela la tecnica perfetta per contrastare la ritenzione idrica;
  • massaggio plantare: la manipolazione dei piedi potrebbe rivelarsi un valido aiuto per ridurre il gonfiore e la sensazione di stanchezza e pesantezza.

Quando non è indicato un massaggio?

Casi più comuni per cui il massaggio è assolutamente controindicato:

  • traumi recenti come ferite, abrasioni o ustioni;
  • fratture, lussazioni, osteoporosi;
  • processi infiammatori acuti di origine traumatica, infettiva o allergica;
  • fase acuta di una malattia per il pericolo di aumento della temperatura locale;
  • malattie dermatologiche come dermatiti o dermatosi (per il pericolo di irritazione, relativamente alle dermatiti e le dermatosi pruriginose, e di contagio, relativamente alle dermatiti infettive);
  • gravi flebiti o tromboflebiti;
  • patologie cardio circolatorie;
  • l’insufficienza renale;
  • necrosi (per il pericolo di eccesso di eliminazione di sostanze proteiche);
  • neoplasie (per il supposto ma non dimostrato pericolo di diffusione linfatica delle metastasi);
  • epilessia;
  • nei primi quattro mesi di gravidanza (è sempre meglio consultare il parere del medico).
Se hai delle problematiche particolari che non rientrano tra quelle descritte qui sopra, ti consigliamo di consultare il proprio medico curante prima di sottoporsi a un massaggio.

Qualora ci sono state in passato problemi di salute ormai risolte, è auspicabile che ci informi prima di ricevere un massaggio.

Cosa succede se arrivo in ritardo al mio appuntamento?

Preghiamo cortesemente di arrivare puntuale all'appuntamento.

L'orario del tuo appuntamento è stato concordato appositamente per te. Se arrivi in ritardo, la tua sessione potrebbe essere ridotta per accogliere le altre persone, i cui appuntamenti seguono il tuo. Faremo del nostro meglio per fornirti i servizi che hai prenotato, ma non possiamo garantire l'orario pieno se arrivi in ritardo. Sarà previsto il pagamento completo per i servizi programmati.

Quanto spesso dovrei ricevere i massaggi?

È una scelta del tutto personale.

Se si cerca semplicemente un momento di relax una seduta ogni due settimane o anche una volta al mese può essere più che sufficiente, ma se si desidera ristabilirsi da un periodo di intenso stress o una qualsiasi altra condizione, si può valutare un percorso personalizzato, fatto di sedute più frequenti.

Nel linfodrenaggio, per esempio, si ottengono benefici ben visibili sottoponendosi a due sedute settimanali per un mese come terapia d’urto, per poi proseguire con sedute più rade per il mantenimento.
Per quel che riguarda i massaggi di natura decontratturante / deep tissue i benefici si possono ottenere dopo due o tre sedute settimanali con regolarità.

Come mi sentirò dopo il trattamento?

Dipende tantissimo dalla tipologia di massaggio a cui ci si sottopone.

Se si tratta di un massaggio rilassante, la maggior parte delle persone riferisce di provare una sensazione leggermente euforica. Un massaggio che provoca un estremo senso di benessere, relax e piacere è molto spesso il risultato di un'esperienza di massaggio buona o eccezionale.

Molti massaggi incidono sul nostro corpo in modo intenso e gli effetti si potrebbero sentire in seguito. C'è un aumento del flusso sanguigno, dell'ossigenazione, della risposta immunitaria, della risposta di recupero muscolare, dell'attività metabolica, del sistema linfatico/circolatorio e persino degli ormoni e di altri cambiamenti legati alla chimica nel corpo. In altre parole, potresti sentire il bisogno di riposare.

Un dolore da leggero a lieve ai muscoli dopo un massaggio è una risposta normale al trattamento. Ad esempio, se ricevi una "pressione profonda" o un "massaggio sportivo", spesso si tratta di una pressione più decisa e potresti avvertire fastidio in seguito per 24 o 48 ore non di più.

Inizio pagina